Parma Citta’ Creativa della Gastronomia UNESCO

Parma Eletta come Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. Le ricette, le botteghe, le trattorie ma soprattutto i prodotti tipici di Parma sono dunque ora Patrimonio dell’Umanità.
Parma city of gastronomy

Quando si parla di Cucina Parmigiana la mente è portata a visualizzare subito o un rosato piatto di Prosciutto di Parma o un “punta” di formaggio grana , oppure un allettante piatto di tortelli conditi con abbondante burro e Parmigiano.
Ma non bisogna dimenticare il Culatello “capolavoro indiscusso” della gastronomia parmigiana che nella sua ristretta zona d’origine matura tra l’aria umida e nebbiosa della nostra Bassa; citato già dal Quattrocento quando venivano inviati omaggi di Culatelli dai Pallavicino a Galeazzo Maria Sforza Duca di Milano.
Il Salame di Felino è certamente uno dei migliori prodotti del parmense lo si produce in tutta la provincia con eccellenti risultati, superlativa variante è il salame di maiale nero,produzione di nicchia e reperibile solo dai produttori o in alcuni (pochi) negozi specializzati.
Il territorio, con la sua storia, la sua gastronomia, i suoi prodotti e le sue aziende, offre anche la possibilità di scoprire secoli di tradizione nella produzione di cibi di altissima qualità attraverso i Musei del cibo.

Altri Link Alle Eccellenze gastronomiche di Parma

Fungo di Borgotaro
Tartufo nero di Fragno
Alici Rizzoli
Malvasia e Lambrusco di Parma
Pomodoro
Alma Scuola di Cucina
Academia Barilla Corsi di Cucina
Parmalat
Cibus Salone Internazionale dell’Alimentazione
EFSA European Food Safety Authority

Ricette Cicina tipica parmigiana

Ricette Piatti Tipici